e300cf9c-a267-11ea-afdf-01892bf315c8-fotohome0.jpg
​CREDITO RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE: CERTIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ

L’art. 23, commi 2-8 del DL 73/2022 (cd. Semplificazioni fiscali) ha introdotto la possibilità per le imprese di richiedere una certificazione relativa alla qualificazione delle attività svolte per il credito d’imposta per ricerca, sviluppo e innovazione.
Le imprese possono richiedere una certificazione che attesti la qualificazione degli investimenti effettuati o da effettuare ai fini della loro classificazione nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo, di innovazione
tecnologica e di design e innovazione estetica ammissibili al beneficio; la certificazione può essere altresì richiesta per l’attestazione della qualificazione delle attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transazione ecologica.
La certificazione sarà rilasciata da soggetti abilitati e produrrà effetti vincolanti nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria.
Con successivo DPCM verrà:
  •  individuati i requisiti dei soggetti pubblici o privati abilitati al rilascio della certificazione;
  •  istituito un apposito albo dei certificatori, tenuto dal Ministero dello Sviluppo economico;
  • stabilite le modalità di vigilanza sulle attività esercitate dai certificatori, le modalità e condizioni della richiesta della certificazione, nonché i relativi oneri a carico dei richiedenti, parametrati ai costi della Procedura.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy