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​MINIMI, FORFETTARI E ASSOCIAZIONI: OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 1° LUGLIO 2022
Il D.L. 36/2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile 2022, introduce l’obbligo di adottare la fatturazione elettronica per i soggetti in regime forfettario, i quali dovranno quindi trasmettere al sistema
di interscambio (SDI) le proprie fatture emesse. Il suddetto obbligo coinvolge tutti i soggetti che attualmente hanno adottato regimi “di vantaggio” e per le associazioni sportive dilettantistiche con proventi da attività commerciali inferiori a 65.000 euro. Rimangono esonerati dall’obbligo di emissione di fatture elettroniche, fino al 31.12.2023, i soggetti che nell’anno precedente hanno conseguito ricavi o compensi non superiori a 25.000 euro. Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica implica, inoltre, l’obbligo di conservare elettronicamente le fatture. È previsto un periodo transitorio dal 01.07.2022 al 30.09.2022 nell’ambito del quale non trovano applicazione le sanzioni nel caso di emissione della fattura elettronica entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, in luogo degli ordinari termini (12 giorni
dall’effettuazione dell’operazione).

Per i periodi d’imposta 2019, 2020, 2021 e 2022 vige il divieto di emissione della fattura elettronica per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. È altresì vietata l’emissione in formato elettronico, mediante SDI, da parte dei soggetti che, pur non essendo tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, emettono fatture relative a prestazioni sanitarie nei confronti di persone fisiche (art. 9 bis
del D.L. 135/2018).

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